Climatizzazione - naturamica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Climatizzazione

Attività

Il climatizzatore

Il climatizzatore è una macchina termica, pompa di calore, atta alla regolazione del clima in un ambiente. Esso può produrre calore o frescura regolando temperatura e umidità dell'ambiente climatizzato. Esistono climatizzatori per ambienti chiusi, come abitazioni e uffici, oppure per altre applicazioni quali, ad esempio, la gestione climatica all'interno di autovetture e aeromobili.
Il climatizzatore basa il proprio funzionamento sul ciclo inverso della macchina di Carnot e/o macchina frigorifera. La macchina assorbe calore (Q2) dal serbatoio freddo e lavoro (L) dall'esterno per riversare calore (Q1) nel serbatoio caldo. Scopo del ciclo frigorifero è di trasferire calore da una sorgente a temperatura più bassa a un'altra a temperatura superiore: per il secondo principio della termodinamica tale risultato è possibile solo se esiste un effetto compensatore.
È quindi una macchina capace di trasferire una certa quantità di calore dall'ambiente interno, da refrigerare, all'ambiente esterno, con un funzionamento sostanzialmente paragonabile a quello del congelatore o del frigorifero.
La caratteristica di un impianto di riscaldamento è di generare il calore in un punto e trasferirlo ad altre zone.

 

Gli impianti di riscaldamento si classificano per:
Combustibile o fonte di energia usato: carbone, gasolio, gas, legna, energia geotermica, solare o elettrica, teleriscaldamento
Topologia e dimensioni: impianti autonomi (una unità abitativa), impianti centralizzati,
Tecniche e mezzi e temperature di immagazzinamento e trasferimento del calore: convezione, irraggiamento, aria, acqua (vapore), ferro, alluminio, inerti (piastrelle, calcestruzzo).
Efficienza e compatibilità con l'ambiente: valutate per emissioni CO2, costo totale, efficienza.
Il metodo più diffuso per generare il calore è di bruciare un combustibile fossile in una caldaia. Il calore viene usato per riscaldare l'aria, l'acqua o il vapore e questi vengono convogliati verso il locali di destinazione attraverso opportuni condotti. Solitamente l'impianto di riscaldamento è abbinato all'impianto di produzione di acqua calda sanitaria e ha la caldaia in comune.
Innovazione e funzionalitá. Sono questi i concetti chiave attorno ai quali si sviluppa la gamma Naturamica, fatta di prodotti pensati per soddisfare esigenze, risolvere problemi, offrire soluzioni.
Prodotti in cui il design diviene raffinato nella ricerca di linee capaci di inserirsi in armonia nell'ambiente domestico,prodotti in cui la tecnologia non é mai fine a se stessa ma rappresenta la garanzia di funzionalitá intuitive e di immediata comprensione.
In una definizione: prodotti user friendly, tecnologia a misura d'uomo.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu